PITTI UOMO 85

Pitti Uomo 85 | 7-10 gen 2014

Gennaio, il mese della moda uomo, iniziamo subito con Pitti Immagine, la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento, accessori, e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile.

Ho sempre partecipato a questa manifestazione/fiera/evento, (si, tutte e tre queste parole sono utili alla descrizione!) anche quando la moda non era ancora il mio lavoro ma solo una passione, che da Pratese, mi portava almeno due volte l’anno a Firenze. Questa passione poi, per fortuna, si è consolidata nel mio percorso di studi ed è diventata il mio lavoro. Per anni, ancora da Pratese, ho vissuto “il Pitti” come  -addetto ai lavori- per la ricerca legata al campo tessile, quest’anno invece, sarò presente in una veste ancora nuova, come blogger, anzi meglio, come Spacciatore di Stile.

Ovviamente gli appuntamenti sono moltissimi, io vi propongo un primissimo -FOCUS- anche in relazione al mondo “The Style Pusher”, dove si spacciano progetti innovativi legati al mondo della moda, ben venga se contaminato dall’universo musicale, dove si parla di brand emergenti e nuovi designer, ma anche dei progetti speciali dei grandi marchi.

Facciamo il punto:

-1047 i marchi / collezioni attesi a questa edizione dei quali 395 provenienti dall’estero (il 38% del totale)

-59.000 i metri quadrati di superficie espositiva

ROCK ME PITTI

ROCK ME PITTI

Il tema di gennaio “Quanta musica vive dentro la moda? E quanta moda nella musica? “

Con ROCK ME PITTI, tema di Pitti Uomo 85 – dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – Pitti introduce idealmente una monetina dentro un luccicante jukebox che produce suoni, parole e immagini, idee, spettacolo ed emozioni, business e creatività. Per fare con la musica quello che da sempre fa con la moda: scegliere il meglio, il più nuovo, il più interessante e rileggerlo con il suo stile, offrendo una dimensione di piacere e intrattenimento ai suoi visitatori”. Durante i giorni di Pitti Uomo, tutto il salone, dai padiglioni ai singoli stand fino al Piazzale Centrale della Fortezza da Basso, si animeranno di performance e installazioni, di immagini e oggetti di culto che al mondo della musica si riferiscono. All’insegna di un nuovo sound, declinato attraverso le diverse anime della moda maschile internazionale a cui Pitti Uomo dà voce. Set design a cura di Oliviero Baldini. E nei giorni a cavallo tra il 2013 e il 2014, La Rinascente di Firenze dedica a Rock Me Pitti l’iniziativa Watch the Music, Listen to Design: sette vetrine ispirate alla musica e realizzate da sette giovani promesse del design italiano, un progetto a cura di Sergio Colantuoni.

UPER DUPER HATS

CASAMADRE

SUPER DUPER HATS e CASAMADRE

Vincitori di Who Is On Next? Uomo 2013

SUPER DUPER HATS, eclettica collezione di cappelli, e CASAMADRE, brand di calzature, sono i due vincitori dell’edizione 2013 di “WHO IS ON NEXT? UOMO”. Alla platea internazionale di Pitti Uomo, martedì 7 gennaio 2014, presenteranno la loro collezione Autunno-Inverno 2014/2015, ognuno con uno specifico evento-performance: i Super Duper Hats alla Dogana di via Valfonda, mentre i Casamadre alla Limonaia di Villa Vittoria del Palazzo dei Congressi di Firenze.

STELLA JEAN

La nuova edizione di PITTI ITALICS con STELLA JEAN

Pitti Italics è il programma attraverso il quale la Fondazione Pitti Discovery promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia, con una proiezione internazionale in grande ascesa. Torna a Firenze, come Pitti Italics di questa edizione, STELLA JEAN, con una sfilata-evento che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 9 gennaio, all’interno della Dogana di via Valfonda.

NEW BEATS

MY FACTORY e NEW BEAT(S)

Spazio ai nuovi talenti

Le nuove espressioni della cultura metropolitana, nei loro diversi link tra tecnologie, musica, arte e design, hanno trovato in My Factory una piattaforma per valorizzare alcuni tra i più vivaci laboratori creativi del segmento urban e sportswear. Negli spazi del Lyceum con un nuovo allestimento curato da Oliviero Baldini, My Factory continua a riscuotere successo tra i buyer alla ricerca di nuovi input. Tra i brand presenti: Basicon, Bucket Feet, Element, Globe, Hype, In the Box, Kele Clothing, Mitchell & Ness, Nepal, Nhivuru, Rico, Royal Republiq, Saraghina e Woood’d. Sempre al Lyceum, New Beat(s) è l’area che Pitti Uomo dedica ai debutti assoluti: nomi ad alto tasso di internazionalità per i giovani designer che un accurato scouting ha segnalato tra i più interessanti nel panorama fashion del futuro, e che proprio a Pitti Uomo si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale. I marchi presenti: 72 Smalldive, Aliveshoes, Atelier-Ctrl, Homely, Hommard, Kjøre Project, Meilleurami, Moa Master of Art, Monta Heritage, Münn, Sintesi Milano, Unlands, Wommelsdorff, Workers’ Marque.

THE LATEST FASHION BUZZ

THE LATEST FASHION BUZZ

Un nuovo progetto speciale de L’Uomo Vogue e GQ Italia in collaborazione con Fondazione Pitti Discovery.

L’Uomo Vogue e GQ Italia in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery presentano THE LATEST FASHION BUZZ, un nuovo progetto che renderà protagonisti alcuni tra i più talentuosi e promettenti fashion designer internazionali di moda maschile. Alla Sala Ottagonale, all’interno della Fortezza Da Basso, THE LATEST FASHION BUZZ metterà in scena le collezioni di una selezione di designer di prêt-à-porter e accessori che lavorano su un nuovo concetto di modernità, nell’ambito del formale e dell’informale di ricerca. La squadra dei magnifici 11: ACF (Avec Ces Frères), CB Made in Italy, Kenneth Field, Munsoo Kwon, Rumisu, Six Lee, W-D Man, Andrea Cammarosano, Ioweyou, Sasha Kanevski e Tigran Avetisyan.

ALTERNATIVESET

ALTERNATIVE SET

Il programma di temporary events Alternative Set è il programma di temporary events e installazioni in spazi particolari all’interno della Fortezza da Basso, realizzati da un numero selezionato di designer. Eventi che non si svolgono all’interno degli stand ma in spazi comuni e speciali della Fortezza e sperimentano diverse modalità di comunicazione e promozione di sé: veloci, incisive, capaci di sorprendere. Tra i nomi segnaliamo: Camo, L’F Shoes, Lvchino, Serdar Uzuntas, Tigran Avetisyan e NoKa’Oi e See Me per Pitti W.

 DUTCH TOUCH

Ed infine, questo evento!

Dopo il successo di DUTCH TOUCH Fashion and Food Experience nella passata edizione di Pitti Uomo, l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia e Dutch Fashion Foundation rinnovano l’iniziativa con un originale evento tematico destinato a mettere in mostra la particolare creatività e vitalità della moda e della cultura innovativa olandese. DUTCH TOUCH Fashion and Music Experience è uno dei principali appuntamenti di Pitti Uomo 85, ospite anche quest’anno dell’Hotel Savoy, (mercoledì 8 gennaio dalle 19-22), dove alcuni dei migliori talenti olandesi si esibiranno nel corso di un network cocktail unico nel suo genere. Dutch touch, il ‘tocco olandese’, si esprimerà a questa edizione in un inedito connubio tra moda innovativa e musica d’avanguardia. Per maggiori info

Seguitemi su The Style Pusher e sui vari Social per tutti gli appuntamenti di Pitti Uomo 85!

No more articles