L’autunno è la stagione dei funghi, le temperature si fanno rigide e ci si sbizzarrisce a preparare piatti caldi, zuppe e vellutate soprattutto. Può essere molto bello anche assaporare qualche piatto insolito e immaginarsi in viaggio verso paesi lontani, in attesa delle prossime vacanze.

cooking, food, lavinia biancalani, viola berti, the style pusher, vindalhoo, vegan, tofu, india

Il riso è una delle tante cose che amo, è un cereale nutriente, mi piace usarlo e in commercio se ne trovano tantissime meravigliose varietà. Oggi ho utilizzato il riso basmati, dal chicco bianco e allungato che in cottura emana un profumo simile al pane appena sfornato, sublime!

Il VINDALHOO è una ricetta tipica indiana, che nella tradizione viene preparata con carni di agnello o pollo che vengono fatte marinare in vari sapori; la mia reinterpretazione non prevede carne né prodotti caseari. Tuttavia rimane un piatto da condividere e da gustare in compagnia!

Vediamo insieme la ricetta!

cooking, food, lavinia biancalani, viola berti, the style pusher, vindalhoo, vegan, tofu, india
INGREDIENTI

250g di tofu al naturale
200g di riso basmati
250 g di funghi prataioli
3 carote medie
2 patate
100g di passata di pomodoro
1 cipolla
2 spicchi di aglio
Garam masala (un insieme di spezie indiane)
Coriandolo fresco
Basilico fresco
Prezzemolo
Peperoncino fresco
Olio evo
Olio di semi
sale e pepe

cooking, food, lavinia biancalani, viola berti, the style pusher, vindalhoo, vegan, tofu, india

PREPARAZIONE

– Per prima cosa pulire accuratamente i funghi con una spugnetta, avendo cura di rimuovere tutto il terriccio presente.

– Preparare un soffritto di aglio, olio e peperoncino (a seconda del grado di piccantezza che si preferisce); tagliare i funghi ed insaporirli nel soffritto, lasciare rosolare per qualche istante ed aggiungere la passata di pomodoro ed il sale, lasciare cuocere per circa 20 minuti.

– Prendere il tofu, ricavarne delle porzioni di circa 30 g l’uno, riporlo in una ciotola con olio evo, sale, pepe, garam masala, coriandolo, prezzemolo, basilico e lasciar riposare per 20 minuti.

– Portare ad ebollizione circa 400g di acqua salata, e cuocere il riso per circa 10 minuti.

– Pulire ora le carote, le patate e le cipolle, sbucciarle e tagliarle grossolanamente, rosolarle in padella con un po’ di olio evo, salarle ed aggiungere un pochino di acqua.

– Lasciare cuocere per circa 10 minuti, fino a che non risultino morbide, aggiungere un cucchiaino di garam masala, del coriandolo tritato e lasciare insaporire per qualche istante, a fuoco medio.

– Scaldare ora una padella antiaderente e cuocere il tofu, precedentemente marinato, per circa 3 minuti per lato, fino a che non risulti dorato.

Servite il vindalhoo in un unico grande piatto o separatamente e viaggiate con il gusto e con la mente!

cooking, food, lavinia biancalani, viola berti, the style pusher, vindalhoo, vegan, tofu, india

Pushed by Viola Berti

No more articles