Ricordo la prima volta che io e Andrea abbiamo visto quella che sarebbe diventata la nostra casa, abbiamo subito pensato “ci entra un tavolo per 10 persone, la cucina è grande, in salotto ci staranno almeno 2 grandissimi divani, la prima stanza la lasciamo vuota così all’evenienza la trasformeremo, oggi in uno studio, domani in una sala prove o un club…”. L’abbiamo scelta per poterla condividere con i nostri amici, perché pensiamo che non ci sia niente di più bello. Negli anni questa casa ne ha viste un bel po’, è la sede di #BaccoNatale e di tante altre occasioni di ritrovo. Lo scorso sabato è nato il SaturdayBrunchLive e nei prossimi mesi, nasceranno tante altre occasioni di incontro e di dialogo, che in parte vorrei condividere con voi, in diretta sulla mia pagina Facebook. Incontreremo persone, faremo interviste, sosterremo nuove idee e progetti. Sabato abbiamo invitato Annalisa Moustachic a cucinare la sua famosa American Breakfast, i riflettori si sono accesi per tutto il tempo di preparazione e si sono spenti dopo aver salutato e introdotto i nostri ospiti Catherine, Andrea, Sophia, Valentina, Katerfrancers e Giorgio e una parte del mio team Giordano, Pietro e Carlotta.

Ecco tutte le ricette del nostro SaturdayBrunchLive !

PANCAKES

Per velocizzare la diretta, abbiamo utilizzato il preparato per i pancakes che si può trovare in tutti i supermarket, ma ecco la ricetta in caso vogliate realizzarli da soli

INGREDIENTI PER 12 pancakes

Burro 25g
Farina 00 125g
Uova 2
Latte intero fresco 200g
Lievito per dolci 6g
Zucchero 15g

PREPARAZIONE

– Fondete il burro a fuoco lento, quindi lasciate intiepidire
– Versate 2 tuorli in una ciotola e sbatteteli, quindi aggiungete il burro fuso e il latte
– Montate il composto fino ad ottenere un composto chiaro
– Unite il lievito alla farina e unite al composto con le uova, quindi amalgamate l’impasto
– Montate gli albumi aggiungendo lo zucchero
– Unite gli albumi montati a neve con il composto precedentemente preparato
– Mettete a scaldare una padella antiaderente leggermente unta di burro a fuoco medio
– Versate al centro della padella un mestolo scarso di preparato
– Lasciate dorare su entrambi i lati
– Noi li abbiamo farciti di marmellata ai frutti rossi e frutti rossi interi, nutella e sciroppo d’acero. Ma potete accompagnarli con miele, burro di arachidi, marmellata, frutta fresca! Insomma spazio alla vostra creatività culinaria!

AVOCADO TOAST

INGREDIENTI

Pancarrè integrale a fette
Avocado
Olio EVO
Sale rosa
Pepe

PREPARAZIONE

– Scegliete un avocado più o meno maturo, a seconda di come deve essere preparato. Un avocado è maturo al punto giusto se non è troppo sodo, né troppo molle: alla pressione di un dito non dovrebbe restare ammaccato. Noi abbiamo scelto l’avocado del Cile, piccolo e scuro.

– Frullatelo per ridurlo in polpa. Ma è buonissimo anche affettato!

– Tostate del pancarrè integrale nel tostapane, ma se dovete preparare per tanti ospiti, vi consiglio di passarlo 10 min nel grill del forno. È ottimo anche il pane da forno o le gallette di riso per una versione light.

– Condite gli avocado toasts con olio d’oliva, sale rosa e pepe. Questa la nostra versione ma ecco di seguito 10 abbinamenti ottimi, con i quali vi potrete sbizzarrire: salmone ed erba cipollina, pomodorini e cipolla rossa, peperoncino, zenzero e semi di zucca, feta e pomodorini, caprino e anacardi, burrata e ravanelli, gamberetti e lime, bacon e asparagi, funghi e salsa BBQ.

 

No more articles