In food we trust.
Fin dal 2012 questo è il motto degli GNAMBOX. Con questo titolo hanno realizzato un cooking book nel 2014 e a distanza di tre anni, la loro esperienza editoriale si arricchisce di una nuova opera.

Stefano e Riccardo sono una coppia appassionata e contagiosaWOW MILANO è una guida, un vademecum per happy traveller in visita a Milano che li rappresenta appieno. È la città raccontata attraverso gli occhi di chi da turista è diventato local e per una volta offre quello stesso sguardo al pubblico.

La guida è acquistabile tramite il sito www.gnambox.com ed è un mondo tutto da scoprire: interviste ad amici illustri e sezioni inaspettate – come gli Instagram Spots, per la gioia di tutti gli instagrammer là fuori – arricchiscono questo progetto editoriale, del quale noi di TspMag ci siamo innamorati fin dalla sua presentazione durante la passata edizione di MDW.

Abbiamo incontrato Stefano e Riccardo per qualche domanda, sul progetto e sui loro sogni per il futuro.

gnambox, wow milano, milano, travel, travelguide, food, stefano paleari, riccardo casiraghi, the style pusher, lavinia biancalani, martino carrera, in food we trust

“Viviamo a Milano da tanti anni e abbiamo visto la sua recente evoluzione con gli occhi a cuore”

TheStylePusher – La vostra passione per il cibo non si ferma solo alla creazione di nuove ricette, ma significa anche sperimentare la “cucina” che Milano vi offre. Quanto i vostri locali preferiti influenzano le ricette che proponete sul blog?

GnamBox – Diciamo che le nostre ispirazioni sono tantissime. Grazie ai social possiamo scoprire molto velocemente le nuove tendenze da tutto il mondo ed entrare in contatto con tantissime realtà interessanti. Amiamo molto scoprire anche nuovi locali e ristoranti e cerchiamo sempre di scegliere sempre posti che propongono una cucina che rispecchia anche la nostra filosofia. Quando assaggiamo un piatto che ci piace al ristorante cerchiamo sempre di capire qual è il tocco che può fare la differenza e cerchiamo poi di sperimentarlo anche in nostre ricette. Uno dei nostri ristoranti preferiti di Milano è Erba Brusca, amiamo la cucina della chef Alice Delcourt perché sa valorizzare al meglio le materie prime ed esaltarle con un twist super personale. Ci ricordiamo ancora di quando abbiamo scoperto la bontà del grano saraceno tostato sul risotto.

TheStylePusher – Immaginiamo che nel tempo amici e follower vi abbiano chiesto consigli sulla città. A chi avete pensato quando avete deciso di scrivere una guida su Milano?

GnamBox – Quando abbiamo iniziato la stesura di WOW MILANO abbiamo proprio pensato ai posti che consigliamo solitamente ad amici e follower. Avevamo già un file pieno di appunti e consigli sui nostri ristoranti preferiti e sui posti che amiamo di più. WOW MILANO è una guida pensato per le persone che vogliono scoprire la Milano che viviamo noi, una città super contemporanea ma che ama la tradizione ed è unica nel suo genere. La voglia di scrivere questo libro è nata proprio dalle richieste di consigli che riceviamo tutti i giorni da persone italiane o straniere che cercano il posto perfetto per colazione, pranzo, cena ma anche il museo o l’hotel dove dormire.

TheStylePusher – La maggior parte degli scatti presenti su WOW MILANO sono vostre foto tratte da Instagram, eppure con una guida cartacea siete usciti dalla dimensione Web, così come nel 2014 avevate fatto con il vostro libro. Pensate quindi che la carta stampata conservi fascino e valore?

GnamBox – Per noi la carta stampata ha sempre un grande fascino. Ci piace l’idea che WOW MILANO ora possa avere altri step ma ci sembrava giusto che il primo passo fosse una guida cartacea. Vogliamo che le persone la utilizzino, che ci prendano appunti sopra e che segnino le loro note. Abbiamo voluto che la parte estetica fosse il più simile possibile al nostro linguaggio social e abbiamo affidato il progetto grafico ad uno studio milanese che si chiama LaTigre, Luisa e Walter hanno colto al 100% il nostro spirito e lo hanno riportato perfettamente sulla carta.

gnambox, wow milano, milano, travel, travelguide, food, stefano paleari, riccardo casiraghi, the style pusher, lavinia biancalani, martino carrera

TheStylePusher – Una guida scandita dai momenti della giornata e per categorie di locali: la colazione, l’ora dell’aperitivo oppure pizza lovers e street food mania. E’ una scelta insolita ma vincente, come l’avete pensata?

GnamBox – Abbiamo pensato a noi stessi come primi utilizzatori della guida e l’abbiamo voluta dividere così perché ci sembrava il modo più semplice per consultarla. Siamo partiti dal cibo e siamo poi arrivati a parlare di arte, design, architettura, shopping, benessere e hotel. È una guida completa che può soddisfare tutte le necessità di un viaggiatore.

TheStylePusher – WOW MILANO. Questo titolo ci suggerisce che la città vi abbia davvero conquistati. Da turisti a locals, ci raccontate com’è andata?

GnamBox – Viviamo a Milano da tanti anni e abbiamo visto la sua recente evoluzione con gli occhi a cuore. La città ci piace tantissimo e crediamo che possa solo che migliorare. WOW MILANO nasce anche per celebrare la nostra città, per farla un po’ uscire dagli stereotipi. Durante la stesura della guida abbiamo voluto fare i turisti scoprendo nuovi locali, zone che non avevamo mai frequentato e scoprire dalle persone i loro angoli del cuore. Nella guida infatti abbiamo intervistato personalità della città chiedendo a loro quali sono i posti che preferiscono. Ci sono i consigli dei ragazzi di Pavé, di Sergio Tavelli, di Luca Catalfamo di Casa Ramen e di tanti altri ancora.

gnambox, wow milano, milano, travel, travelguide, food, stefano paleari, riccardo casiraghi, the style pusher, lavinia biancalani, martino carrera, in food we trust

TheStylePusher – Se vi diciamo THESTYLEPUSHER a che cosa pensate?

GnamBox – Pensiamo subito ad un mix di contaminazioni. Dalla musica alla moda, passando anche per l’arte. Pensiamo ad una energia giovane e super coinvolgente!

Pushed by Lavinia feat. Martino

© Pictures courtesy of GnamBox

No more articles