CcxkxWN1wrE

Proviamo a immaginare un carrello della spesa intercontinentale, capace di raccogliere i migliori prodotti presenti nei 5 continenti per sostenere il nostro sistema immunitario in questo difficile periodo dell’anno. Scegliamo quindi un buon riso integrale lombardo, una varietà di ortaggio antica e preziosa come il sedano rapa, anche detto sedano di Verona, l’orientale latte di cocco (fondamento della nutrizione di oltre 300 milioni di persone!) e ancora le mele dell’Alto Adige; infine aggiungiamo una nota di colore impreziosendo il tutto con le famose e super fashion bacche di Goji, super food ricco di proprietà straordinarie.

Il risultato sarà un piatto molto bello da vedere, molto buono da gustare e decisamente di supporto al nostro benessere.

Le bacche di Goji infatti sono un frutto rosso che nasce e cresce sugli altopiani di Tibet, Cina e Mongolia a oltre 3000 metri di altezza. Si consumano essiccate e la loro forma allungata ricorda quella dell’uvetta, ma il colore è decisamente differente. Fra le sue qualità troviamo quella di essere un incredibile supporto alle difese immunitarie. Contengono infatti vitamine A e C, tutte le vitamine del gruppo B, 18 aminoacidi e molti sali minerali: è quindi un ottimo modo per integrare nella propria dieta sali minerali e vitamine naturali: per questo rappresentano un vero e proprio tonico e rimineralizzante, dall’effetto energizzante.

Le bacche di Goji sono infine ricchissime di sostanze antiossidanti e sono famose per costituire un ottimo metodo di contrasto all’invecchiamento cellulare, grazie al contenuto di carotenoidi e di vitamina A, alleati della bellezza di pelle, unghie e capelli.

riso integrale, video ricetta, video recipe, bacche di goji, baciami in cucina, mele, anacardi, food, vegan,

INGREDIENTI ( per 4 persone)

Per il riso:
200 g di riso integrale
2 mele
100 g di anacardi
100 g di bacche di goji
1/2 cipolla
Olio
Sale
Pepe nero

Per la salsa:
300 g di sedano rapa
1 confezione di latte di cocco
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

– Sciacquate il riso integrale in acqua fredda, riponetelo in una casseruola e copritelo con il doppio del suo peso in acqua (200 g di riso – 400 g di acqua). Chiudete la pentola con il coperchio e cuocete il riso a fiamma bassa. Dopo circa 35 minuti, quando l’acqua sarà completamente assorbita, il riso sarà pronto.

– Nel frattempo mondate e pelate il sedano rapa, tagliatelo a cubetti e rosolatelo in una casseruola con i bordi alti, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate sobbollire dolcemente.

– Mondate e tritate la cipolla e sbucciate e pulite le mele, tagliandole a cubetti. In una padella capiente, scaldate un filo d’olio, aggiungete la cipolla e quando sarà imbiondita aggiungete le mele, cuocendo a fiamma vivia fino a che non risulteranno ben dorate.

– Aggiungete il latte di cocco al sedano rapa e con l’aiuto di un frullatore a immersione emulsionate la crema, che poi disporrete sul fondo del piatto.

– Una volta che il riso sarà cotto, aggiungetelo alle mele, unite gli anacardi e le bacche di Goji e saltate il tutto a fiamma alta.

– Con l’aiuto di un coppapasta disponete il riso nel centro del piatto sopra alla crema, decorate a piacere e servite.

 

Pushed by BaciamiInCucina

No more articles