Il Natale si avvicina e anche le partenze. Quest’anno il freddo è arrivato anche nelle città di mare. Quindi se state preparando la valigia e siete indecise sulla giacca da portarvi in vacanza vi consiglio il classico, sempre bello e caldo montone.

Questo capo si può trovare sotto forma di giacca corta, cappotto, giubbotto e caban: over e mini.

Dagli anni ’70 e ’80 ad oggi lo si trova sulle pagine dei giornali di moda e sulle passerelle. Il montone o anche chiamato shearling (riferito alla giacca di montone corta o media lunghezza con pelo rasato all’interno) è unisex: sia donne che uomini indossavano e possono indossare questa giacca d’aviatore.

CURIOSITA’
La giacca di montone (il maschio della pecora) e si chiama così perché è anche il nome con cui si indica un agnello dopo la sua prima tosatura.
La parte esterna di questo copricapo è di pelle scamosciata o in pelle lucida, internamente invece c’è una calda pelliccia che in alcuni modelli è rasata e in altri è più lunga.

Tra i modelli più classici c’è quello che ha il maxi bavero con la pelliccia interna e il risvolto delle maniche. I suoi colori? Se all’inizio le tinte utilizzate quelle naturali: cammello, cappuccino, terra di siena, verde oliva, bianco, whisky, marrone e nero. Adesso ne producono di ogni colore, fuxia, celeste, rosso, rosa cipria.

 

OGGI
Il montone è quindi tornato da un paio d’anni ad essere un capo assolutamente di moda. Oggi ritorna snellito, alleggerito, pronto a vestire silhouette meno voluminose diventando super casual e metropolitano.
Il materiale è diventato sintetico, e, in molte occasioni, ecologico. Soddisfacendo esigenze di diverso tipo: etico, perché non deriva da animali, ed economico, perché meno pregiato.

Quindi se volete essere casual e non sentir freddo scegliete il montone come giacca per queste vacanze!

 

Pushed by Bianca Balzano

 

No more articles