U9MZlxJnF_w

Una cara amica sostiene che gennaio sia il lunedì dei mesi: lungo, buio, freddo e monocolore, gennaio ci trova sempre affaticati dai bagordi delle feste e con un gran desiderio di restare sotto al piumone. Un tempo infatti, questo era il mese giusto per progettare il lavoro dei mesi successivi, depurare il corpo e avviare così la preparazione della rinascita primaverile.

Oggi vogliamo guardarlo con occhi diversi, invitandolo a diventare il tempo perfetto per godere del calore delle nostre case organizzando feste e aperitivi, riempiendo la tavola di sfiziosità colorate da mangiare prima di tutto con gli occhi.

Questi mini-pancake possono essere farciti in ogni modo, dando libero sfogo alle nostre preferenze di colore e gusto. Per esempio, a noi piacciono tanto anche con la crema di mandorle e le cipolle glassate al timo! Il procedimento di preparazione è davvero rapido e poco complesso e in caso voleste realizzare la dose doppia di impasto potrete utilizzarla, il mattino successivo, per prepararvi un’energica colazione.

 

Curiosità
Tahin:
tipica salsa a base di sesamo molto presente nella cucina mediorientale, una volta stemperata con poca acqua calda e succo di limone si trasforma in una crema simile, per consistenza, alla maionese. Il sesamo è un’incredibile fonte vegetale di calcio, immediatamente biodisponibile e molto utile per la salute delle ossa. Provate a usare la tahin come sostituto del burro a colazione, stendendola sul pane e ricoprendola di composta di frutta. Vi stupirà!

 

 

pancakes, farina integrale, hummus, barbabietole, avocado, patate, zafferano, baciami in cucina, vegan food, vegan, video ricetta, video recipe, zafferano, hummus, tahin, ceci, limone, barbabietole, latte di soia, olio

Pancakes di farina integrale con hummus di barbabietole, avocado e sticks di patate allo zafferano.

INGREDIENTI per i pancakes:

200 gr di farina integrale
una presa di sale
una bustina di cremortartaro
una presa di zucchero
300 ml di latte di soia non zuccherato
40 ml di olio di semi di girasole

Per il condimento:

1 avocado mediamente maturo
2 patate gialle con buccia
100 gr di ceci lessati
40 gr di barbabietola lessata
1 cucchiaio di tahin
il succo di un limone
20 ml di olio evo
una presa di sale
un pizzico di pistilli di zafferano

 

PREPARAZIONE:

– Iniziamo con la preparazione del condimento, ed in particolare con l’hummus, che necessiterà di un’oretta di riposo in frigorifero, prima di essere consumato al meglio raggiungendo la migliore consistenza. Scolate i ceci e le barbabietole, tagliate queste ultime a dadi grossolani e riponetele in un mixer o in una ciotola se usate il minipimer, assieme a mezzo bicchiere d’acqua tiepida (se tiepida l’acqua facilita il lavoro del frullatore!), il tahin, il succo di limone (tenendone un cucchiaio da parte, ci servirà tra poco) ed il sale. Frullate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, e riponete in frigo.

– Sciogliete lo zafferano in un goccio di acqua tiepida. Tagliate le patate a stick tipo classica patatina fritta, e iniziate a stufarle in un tegame con un filo d’olio ed un pizzico di sale. A metà cottura aggiungete lo zafferano, e coprite con un coperchio, a fuoco basso, girando di tanto in tanto, finchè lo zafferano non sarà completamente assorbito dalla patata.

– Tagliate ora l’avocado a fette sottili, e lasciatelo a bagno in un goccio di acqua e limone (il cucchiaio che prima avete tenuto da parte).

– Veniamo ora ai pancakes: in un’ampia ciotola unite farina, sale e zucchero. A parte sciogliete il cremortartaro in un goccio d’acqua, ed unitelo al latte di soia ed all’olio in un contenitore stretto e lungo, emulsionando con una forchetta per unire bene gli ingredienti. Potete ora unire i liquidi alla farina ed iniziare ad impastare, aiutandovi con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate quindi un tegame antiaderente con un filo d’olio, e con un cucchiaio versate a piccole dosi l’impasto sul tegame rovente, formando dei piccoli dischi, coprendo il tegame con un coperchio e girandoli quando inizieranno a fare le bolle.

– Quando avrete cotto i pancakes potrete quindi impiattarli, formando “un triangolo” con i nostri tre condimenti su ogni pancake.

 

Pushed by BaciamiInCucina

No more articles