Non sono un medico, sono un mamma, quindi prendete i miei consigli con le pinze, ogni bambino è a sé, vi riporto solo la mia esperienza.

 Le coliche, si ci siamo passati anche noi, per 2 mesi e mezzo. Ho provato a modificare la mia dieta, togliendo tutti i latticini ad esclusione del parmigiano, ma non è servito a molto. Abbiamo provato anche i famosi Mylicon e il Colimil, un po’ aiutano,  sono prodotti molto “blandi” che non possono fare male, ma, tuttavia esiste solo un rimedio alle coliche: avere tanta pazienza ed essere pronti a fare tante coccole. Le coliche arrivano la sera e durano una media di 2/3 ore, siete stanchi ed è facile da una parte perdere la pazienza, dall’altra soffrire nel vedere un neonato urlante che si contorce dal dolore. Avvolgetelo in una copertina, prendetelo in braccio, trovate una posizione che gli sia comoda, abbracciatelo, coccolatelo, rassicuratelo, respirate piano, sussurrate piano, questa tranquillità e anche la vostra tranquillità sono la cura migliore. Ricordate che tra mamma e bambino c’è un legame fortissimo, loro sentono il nostro stato d’animo.

La crosta lattea, io l’ho curata con olio di mandorle dolci biologico, impacchi la sera prima di fare il bagnetto, da lasciar agire per tutta la notte. Dopo il bagnetto, la crosta ammorbidita da olio e vapore dell’acqua, risulterà morbidissima e con un pettinino (io ho usato quello per neonati con i pallini sulle estremità ma mi dicono essere utile anche quello per i pidocchi) verrà via senza problemi. Ovviamente, operazione da ripetere per qualche settimana fino a che non sarà completamente andata via.

I bavaglini con feltrino e sotto plastificato, utili soprattutto per la pappa, non lasciano filtrare i liquidi evitando che il bambino si macchi e sono semplici da togliere e mettere. Ho trovato scomodissimi quelli che si allacciano con il fiocco, personalmente ho trovato più comodi quelli con il bottone a clip, semplici da sganciare e sfilare anche mentre il bambino dorme.

Pannolini, su amazon si trovano offerte eccezionali su pannolini e latte artificiale 😉 sul pannolino non sono mai andata a risparmio, però ho provato casualmente la linea Sole Luna di Pampers (quella economica) e mi sono trovata benissimo.  Adesso che Bianca è un po’ più grande, mi trovo benissimo con gli Huggies Bimba, hanno una fascia alta che ben si adatta ai suoi movimenti e anche i pannolini a mutandina li indossa volentieri, soprattutto la notte. E a proposito di questo, la notte cambialo solo se il bambino è sveglio o se è realmente sporco. Svegliarlo apposta è una cosa crudele, spesso il pannolino è appena bagnato e se avrete dato un po’ di pasta protettiva qualche ora di attesa in più non sarà nociva, anzi, interrompere il sonno del neonato può creare problemi nel ritmo sonno/veglia.

Oli e Pasta protettiva, io all’inizio ero un po’ scettica sul loro uso, ma poi mi sono dovuta ricredere. Proteggono davvero la pelle, che senza si irriterebbe tantissimo. Utilizzate la crema sul sederino e qualche goccia di olio tra le piaghe dietro alle ginocchia e sotto le braccia, la pelle dei neonati è delicatissima, scegliete un buon prodotto e utilizzatelo, si è sempre in tempo a prevenire

COME DORMIRE 6 ORE DI SEGUITO CON UN NEONATO? noi abbiamo trovato la soluzione, eccola qui !

No more articles