IMG_8172 copy

“Se non ci si ricorda del proprio passato non si sa neanche dove si va!”

Roberto Benigni, San Remo 17,02,2011

E poi, leggendo alcune citazioni di Benigni, ho ritrovato questa, che voglio riproporvi, tanto non passa mai di moda…la felicità:

“Siate felici, e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità. Per essere felici deve bastare poco, non deve essere cara la felicità. Se è cara non è di buona qualità.”

IMG_8195 copy copia IMG_8176 copy

Indosso un total look di MARIOS – Photos Caterina Celada

#ProjectRunwayIT – Ottava puntata – Tema: Origini!

La parola chiave dell’ottava puntata era “radici” e a ispirare gli stilisti erano i colori dei piatti creati dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi.  Quindi il tema “tradizione e innovazione” fare ricerca nelle proprie origini, rispolverare il passato e interpretarlo attraverso una palette di colori ben definita: DIFFICILISSIMO.

E lo scrivo maiuscolo, perchè per un creativo, a parer mio, reinterpretare la tradizione con originalità, cercando di rendere il tutto coerente con i tempi, con le novità, con i materiali, è una bella sfida. Ha vinto la creazione di Giorgia Fiore, che apprezzo molto, anche se il mio preferito resta Marco, devo dire che Giorgia in questa occasione mi ha stupita (il panno di lana verde che ha scelto per il capospalla è meraviglioso!)

In generale, credo che i concorrenti di Project Runway Italia, stiano affrontando un percorso molto importante, che non riguarda solo la loro carriera professionale, ma anche e soprattuto la loro crescita personale. Un processo di maturazione fatto di dedizione, perseveranza e passione! Saper affrontare le sfide di ogni giorno, senza buttarsi giù, senza piagnucolii sterili, solo una grande umiltà e consapevolezza. Se si è scelto di lavorare e vivere il mondo della moda, bisogna essere dei -guerrieri buoni- andare avanti sempre e comunque, imparare dai propri errori e credere nelle proprie idee, affrontando e imparando dalle critiche, vedendole sempre come un qualcosa di utile e costruttivo. E infine, osare e avere una visione fuori dagli schemi, come ha detto Tomaso Trussardi a Marco durante la puntata di ieri sera “bel lavoro ma potevi osare di più”. Non abbiate paura, osate, provateci, tanto vi attaccheranno e vi ridimensioneranno a prescindere, il creativo si scontrerà sempre con le esigenze di mercato e con i numeri, voi provateci, andate oltre, perchè se riuscirete a dimostrare che la vostra visione è giusta, che la vostra visione è capace di lanciare una tendenza, di emozionare e coinvolgere tante persone, sarete un po’ come delle rock star, e vivrete del vostro sogno! In bocca al lupo concorrenti di Project Runway Italia!

Giorgia - Radici

Outfit di Giorgia Fiore indossato da Eweline

Cappotto: Panno di lana verde

Canotta: Percalle in cotone

Top: Lana uomo peso 120gr

 

No more articles