L’anno da poco iniziato parla il linguaggio dell’arte. In tutta la penisola i primi mesi dell’anno saranno un fiorire di mostre ed esposizioni di vari generi e stili.

GENNAIO

Fino al 28 resta aperta la mostra di fotografie di Robert Mapplethorpe alla Galleria Franco Noero di Torino e resterà visibile fino al 29 gennaio la mostra di Hokusai al Palazzo Reale di Milano.

mostra, arte, cultura, fotografia, the style pusher, lavinia biancalani, luisa lenzi, Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

Il pittore Edward Hopper arriva a Roma al Complesso del Vittoriano fino al 12 febbraio e fino al 19 febbraio si può vedere Gli Americani” di Robert Frank alla Fondazione FORMA per la Fotografia di Milano.
A Bologna la galleria ONO ospita la mostra di fotografie Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo” (fino al 26 febbraio).
“The Night Illuminates The Night” è la mostra dell’artista e fotografo israeliano Rafael Y. Herman al Macro di Roma (Testaccio) visibile fino al 26 marzo.

mostra, arte, cultura, fotografia, the style pusher, lavinia biancalani, luisa lenzi, The art of shoes, Manolo Blahnik

“The art of shoes” Manolo Blahnik

Per i più modaioli invece, fino al 26 gennaio, c’è The art of shoes” retrospettiva sull’arte di Manolo Blahnik, nelle sale museali di Palazzo Morando a Milano. La mostra raccoglie 80 disegni originali, oltre 200 modelli di scarpe e una serie di fotografie (fino al 9 aprile).

FEBBRAIO

Inizia il 10 febbraio la retrospettiva su Elliot Erwitt, fotografo della Magnum Photos, al Palazzo Ducale di Genova (fino al 16 luglio), mentre al Palazzo Reale di Milano dal 20 febbraio parte About Art” una mostra delle opere di Keith Haring (fino al 18 giugno).

MARZO

Un salto virtuale a Parigi con “Manet e la Parigi moderna” al Palazzo Reale di Milano con opere prestate dal Musée d’Orsay di Parigi (dal 8 marzo fino al 2 luglio).

mostra, arte, cultura, fotografia, the style pusher, lavinia biancalani, luisa lenzi, Manet e la Parigi moderna, manet

Manet e la Parigi moderna

C’è tempo fino al 4 marzo per una delle tante mostra di fotografia di Vivian Maier alla 10b Gallery di Roma.
Fino al 12 marzo si potrà vedere la prima mostra di Osservatorio, il nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia di Fondazione Prada a Milano: Give me yesterday” sull’uso della fotografia come diario personale dagli anni Duemila a oggi.
Spostandoci ad Aosta, al Forte di Bard c’è Robert Doisneau. Icones” (fino al 1 maggio).
Palazzo Strozzi a Firenze ospita una grande mostra sul più importante esponente della videoarte: Bill Viola (dal 10 marzo fino al 23 luglio).

“Henri-Cartier Bresson Fotografo” sarà invece al Palazzo Ducale di Genova fino all’11 giugno, mentre l’11 marzo partirà “10 YEARS OLD”, la mostra per il decennale di Fondazione Fotografia Modena che raccoglierà fotografie di 85 autori (tra cui Anselm Adams, Diane Arbus, Daido Moriyama, Adrian Paci, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri e Mimmo Jodice) e durerà fino al 30 aprile.

“Kandinskij, il cavaliere errante” sarà al Mudec di Milano dal 15 marzo fino al 2 luglio.

Pushed by Luisa Lenzi

No more articles