dieta, food, lavinia biancalani, viola berti, cooking

Ecco una ricetta molto leggera e adatta alla dieta, ma al tempo stesso gustosa e rinfrescante.

L’altro giorno mi sono recata al supermercato e mi sono imbattuta in una meravigliosa linea Bio di latte di soia al naturale ed ho pensato: perché non provare a fare un formaggio fresco vegetale?

Mi sono armata di pazienza e tantissimo divertimento, (mi sono sentita un po’ Archimede, anzi forse Maga Magò!) e con il mio pentolino sono andata “Alla ricerca della cagliata perfetta!”.

Dimenticavo. Questa insalata è adatta per gli intolleranti al glutine e al lattosio, per i vegani, i vegetariani e per gli sportivi, i salutisti, gli igienisti, i dietisti, i dietologi, per quelli sempre a dieta, per quelli mai a dieta, per quelli a dieta solo per oggi, per quelli che la dieta si inizia il lunedì, ma è sempre domenica!

dieta, food, lavinia biancalani, viola berti, cooking

INGREDIENTI per circa 60g di formaggio fresco vegetale

due cucchiai scarsi di aceto (di mele, di vino oppure del succo di limone)
250 gr di latte di soia al naturale
pepe nero macinato
sale

PROCEDIMENTO

-Portare il latte ad ebollizione, deve crescere e salire fino al bordo del pentolino. Spegnere il fuoco e aggiungere uno dei due cucchiai di aceto mescolando energicamente. A questo punto il latte dovrebbe già aver cagliato. Nel mio caso non è stato così quindi, se siete sfortunati come me, vi consiglio di ripetere l’operazione.

-Portate il composto ottenuto ad ebollizione e quando raggiunge il massimo bollore spegnere il fuoco e aggiungere un altro cucchiaio di aceto mescolando energicamente, quindi lasciare riposare per circa 5 minuti.

“Vi sembrerà complicato, ma non lo è affatto!”

-A questo punto è necessario separare la parte del latte coagulata dal siero. Prendere quindi un colino ricoperto con un canovaccio e scolare il tutto. Prima di strizzare, sciacquare delicatamente il formaggio sotto un getto delicato di acqua corrente, per levare il sapore dell’aceto.

-Ricoprire la superficie con del pepe nero macinato e dargli una forma allungata come quella dei caprini freschi.

dieta, food, lavinia biancalani, viola berti, cooking

INGREDIENTI

3 cetrioli grandi
2 zucchine
una busta di rucola
40 gr di pistacchi
formaggio spalmabile di soia
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

-Lavare accuratamente i vegetali, spelare i cetrioli e mondarli dai semi con l’apposito scovolino o con un coltello. Una volta ottenuti dei cilindretti svuotati, riempire i cetrioli con il formaggio spalmabile.

-Prendere ora le zucchine e, con l’aiuto di un pelapatate ben affilato, formare delle fette sottili avendo cura di lasciare la parte più centrale dell’ortaggio.

-Prendere ora le fette sottili e formare delle roselline e tenerle da parte.

-Preparare il pesto con l’aiuto di un frullatore aggiungendo rucola, pistacchi (tenetene qualcuno per la decorazione) olio qb, sale qb.

-Disporre il pesto in modo circolare sul piatto scelto. Adagiare i cetrioli e gli ortaggi seguendo il disegno tracciato con il pesto e guarnire con qualche pistacchio.

dieta, food, lavinia biancalani, viola berti, cooking

dieta, food, lavinia biancalani, viola berti, cooking

Pushed by Viola Berti

 

 

No more articles