food, lavinia biancalani, viola berti, cooking, the style pusher, focaccia, zucchina

I fiori di zucchina sono una delle cose che più mi piace utilizzare: sono versatili, leggeri e coloratissimi. Si adattano perfettamente a numerose pietanze come insalate, frittate di uova, pasta fresca, risotti, ma spesso capita di prepararli fritti, un po’ per tradizione e un po’ perché sono davvero deliziosi.

Oggi però vorrei proporre un’ottima variante, altrettanto gustosa ma insolita, con cottura in forno. Una ricetta ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e vuole evitare quell’odorino tipico di rosticceria di vestiti, tende, tovaglie e persino della pelliccia dei vostri gatti e animali domestici!

Per questa ricetta ho deciso di utilizzare ingredienti facilmente reperibili, di uso quotidiano, come le patate, qualche zucchina novella e i loro fiori, cipolla rossa di Tropea, e per dargli un tocco in più ho scelto di abbracciare tutti questi sapori con un aroma deciso di lavanda.

Vediamola insieme…

food, lavinia biancalani, viola berti, cooking, the style pusher, focaccia, zucchina

INGREDIENTI

30 fiori di zucchina
2 zucchine novelle, oppure una zucchina normale
2 patate
1 cipolla rossa di Tropea
70g di farina integrale
70g di farina di riso
70g di farina 00
70g di parmigiano
250 g di acqua
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
una sbriciolata di lavanda essiccata
sale e pepe

PREPARAZIONE

– Per prima cosa tagliare la cipolla finemente, riporla in una ciotola, salarla e lasciarla riposare coperta con uno strato di pellicola per circa 10 minuti.

– Pelare le patate,  lavare le zucchine e, con l’aiuto di un coltello, tagliarle a cubetti molto piccoli (mi raccomando alla dimensione degli ortaggi, è importante che siano ben sminuzzati, al fine di avere una cottura veloce ed ottimale in forno).

– Scolare le cipolle dell’acqua che si sarà formata, riscaldare una padella antiaderente e soffriggere la cipolla a fuoco lento per qualche minuto.

– Prendere i fiori di zucchina e privarli del pistillo sciacquandoli con cura in una ciotola di acqua fresca. Asciugarli delicatamente con della carta assorbente e tagliarli a striscioline.

zucchina, food, lavinia biancalani, viola berti, cooking, the style pusher, focaccia

– Riscaldare il forno a 200 °C.

– Grattugiare il parmigiano e mischiarlo con le 3 farine, aggiungere gradualmente l’acqua, un cucchiaio di olio evo, 3 pizzichi abbondanti di sale, una spolverata di lavanda ed incorporare tutti gli ortaggi, avendo cura di non sfaldarli.

– Prendere una placca da forno quadrata o rettangolare, ricoprirla di carta forno e disporre l’impasto in modo omogeneo.

– Cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante.

Sfornatela, tagliatela a rettangoli e gustatela!

zucchina, food, lavinia biancalani, viola berti, cooking, the style pusher, focaccia zucchina, food, lavinia biancalani, viola berti, cooking, the style pusher, focaccia

Pushed by Viola Berti

No more articles