Suonano insieme dal 2012 e hanno raggiunto la fama mondiale prima nel 2015 con Roses, poi con il singolo tormentone Closer. The Chainsmokers sono una delle realtà più interessanti della scena pop elettronica, o meglio electronic dance, mondiale.

Andrew “Alex” Pall e Andrew “Drew” Taggart iniziano a suonare a New York presentati da un manager che già lavorava separatamente con loro che pensò bene di unirli convinto delle loro potenzialità. Alex infatti cerca di sfondare come dj nonostante provenga da una famiglia di collezionisti d’arte dell’Upper East Side e all’università studiava arte ed economia; Drew invece fa musica da sempre con il suo Mac. I fatti daranno ragione al manager sia come intesa musicale che come performance live, cariche di energia ed esplosive.

the chainsmokers, electro dance, music, deejay, dj, the style pusher, luisa lenzi, lavinia biancalani

I compiti nel duo sono ben definiti: Pall va a caccia di talenti, cerca le voci per cantare i loro pezzi e sviluppa la parte estetica dei Chainsmokers, Taggart scrive le canzoni (anche se ultimamente sta diventando la voce leader). Il primo singolo #Selfie decisamente al passo con i tempi, esce nel 2013 ed è subito un successo ma solo con l’EP del 2015 Bouquet e l’apripista Roses superano i confini americani. La consacrazione anche in terra nostrana avviene con Closer uscito nell’estate 2016 che continua a fare ballare e a collezionare circa un miliardo di visualizzazioni su YouTube.

I loro gusti musicali sono in continua evoluzione, passano da Notorious fino ai Death Cab for Cutie mentre per la musica elettronica hanno come riferimento Deadmau5, Daft Punk e David Guetta. Nell’ultimo anno potete trovarli nella line up dei festival più famosi: Tomorrowland in Belgio, Coachella a Indio solo per citarne alcuni. I loro live, da tutto esaurito, non sono solo dei dj set perché, come hanno dichiarato, si ispirano a Kanye West o Beyoncè: “vogliamo fare uno spettacolo che sia rispettato come il loro magari aggiungendo elementi teatrali”.

the chainsmokers, electro dance, music, deejay, dj, the style pusher, luisa lenzi, lavinia biancalani

E nonostante il loro pubblico sia più che altro composto da giovanissimi, i Chainsmokers sono una realtà consolidata e se n’è accorto anche un certo Chris Martin, voce ospite del singolo Let Go.

Pushed by Luisa Lenzi

No more articles