«Non sei bella e mai lo sarai, ma non importa, tu hai qualcosa di meglio: tu hai stile». Queste sono le parole che la proprietaria del grande magazzino Loehnmann’s di Brooklyn disse a Iris Apfel quando era giovane.

Iris Apfel, fashion, icon, accessories, domizia vanni,

Chi è Iris? Ecco, ve la descrivo in tre aggettivi: ECLETTICA, UNICA ed ECCENTRICA.
Una “starlet geriatrica” (come ama definirsi) Iris è una tenera signora di ben 95 anni con 554mila followers su Instagram.
Cosa fa? E’ una famosa collezionista, arredatrice d’interni, imprenditrice e, soprattutto un’icona nel mondo della moda. I suoi segni distintivi sono due: maxi occhiali tondi neri e un amore sconfinato per gli accessori che le permettono di abbinare, in uno stesso outfit, collane, bracciali e anelli diversissimi tra loro per forma, colore e dimensione.
Per Iris non esistono giusti abbinamenti, lei stessa dice che «La gente si veste male proprio perché vorrebbe delle regole e delle formule di stile bell’e pronte». Infatti «La moda non è un’insieme di noiose regole fisse, deve essere soprattutto divertente!» . Il suo motto è «Dimentica le regole, se ti piace indossalo». Lo stile non si può né comprare né inventare, esso proviene da una lunga e attenta analisi del nostro io interiore, per trovare il proprio stile, occorre per prima cosa trovare se stessi.

Iris Apfel, fashion, icon, accessories, domizia vanni,

Ciò che mi piace di Iris è la sua capacità di creare look perfetti e curati nei minimi dettagli mixando grandi firme e accessori e capi trovati in mercatini a poco prezzo, lei stessa dice che «La bellezza di un oggetto non dipende dal prezzo».
La sua passione per gli accessori nasce anche da una necessità vera e propria: cresciuta durante la Grande Depressione, con pochi soldi in tasca ha imparato dalla madre l’importanza degli accessori. Con un solo abitino nero “giusto”, per esempio, puoi essere chic tutto il giorno dalla mattina in ufficio alla sera a un party, se cambi scarpe e gioielli.

Iris Apfel, fashion, icon, accessories, domizia vanni,

Il suo modo così vistoso di portare i gioielli quindi non è altro che l’espressione della sua personalità e creatività escludendo, a priori, il lato ostentativo, per questo la bellezza non sta nella quantità di cose che mostra ma nel modo in cui esse vengono coordinate tra loro.                                                                                                                                       Con il suo modo di essere e di vestire, Iris, rappresenta una vera icona di stile, dispensatrice di ispirazioni e, addirittura, trends!

 

WHO FOLLOWS HER?

 

Pushed by Domizia Vanni

 

No more articles