1OjYuivnsS0

Quale significato attribuire alla parola ‘lusso,’ oggigiorno?

É ciò che si è domandata la regista Nord Irlandese Kathryn Ferguson, nel fashion film dal titolo “The Greatest Luxury” che debutta oggi, 22 Febbraio, sul canale YouTube dello store londinese Selfridges.

Ferguson ha costruito il cortometraggio come un puzzle di elementi – visuali, testuali, evocativi – attraverso una serie di interviste e contributi da parte del rapper e performance artist americano Mykki Blanco; del designer londinese Gareth Pugh e dell’artista e regista Holly Blakey.

Una poesia composta appositamente e recitata dalla poetessa Lilly Ashley e una performance della danzatrice Sophie Appollonia, scandiscono il ritmo del progetto.

La scelta dei protagonisti è tutt’altro che casuale assestandosi su alcuni talenti che hanno fatto della contro-cultura, nel loro particolare ambito di azione, una ragion d’essere.

“Gli esiti [di questo fashion film] sono stati sorprendentemente personali – e hanno mostrato che il mio concetto di lusso più prezioso corrisponde ad escapismo, libertà e chiarezza,” ha dichiarato Gareth Pugh.

La Ferguson vuole infatti attribuire un’accezione intima e personalissima  al concetto di lusso epurandolo di autoreferenzialità, snobismo ed egoismo – imperanti oggigiorno. Piuttosto, e per contrasto al committente del progetto – un vero e proprio brand del retail come Selfridges – la regista invita i protagonisti del corto a raccontare il loro approccio ‘slow’ al lusso quotidiano. Ne fa, insomma, un fatto intimo ed autentico.

Chi, come Holly Blakey teme nell’assuefazione al garantito saprà amare – di e con questo video – “l’idea che il lusso possa riconfigurare il modo in cui ti senti e giochi con i diversi aspetti di quel che sei,” ha dichiarato l’artista commentando il progetto.

“Luxury is for ALL!” commenta Mykki Blanco. Il lusso è in qualche modo un’opportunità che l’uomo ha e deve ricercare nelle proprie aspirazioni, ambizioni, nel proprio talento, nel proprio tempo, soprattutto nella propria quotidianità.

Nell’epoca della celebrazione incessante di sé, veicolata dai social media, l’utilizzo di una piattaforma come quella che Selfridges ha a disposizione, per dare voce ad una dose di autentica poesia, appare un vero lusso contemporaneo.

Pushed By Martino Carrera

No more articles