In “Ballad of Sexual Dependency”, Nan Golding fotografa la quotidiana trasgressione della New York anni ’80.

 

fotografia, mostra, triennale di milano, nan golding, new york, crudele realtà, gloria presotto,

Twisting at my birthday party, New York City 1980

“Ballad of Sexual Dependency” è un’esperienza immersiva, al limite del voyeurismo, in cui vita e arte si compenetrano, l’una alimentando l’altra. L’opera più celebre della fotografa statunitense Nan Golding (1953), curata da François Hébel, è la prima mostra-evento promossa dal Museo di Fotografia Contemporanea presso La Triennale di Milano, fino 26 novembre. Un work in progress avviato agli inizi degli anni Ottanta e poi continuamente ampliato e aggiornato, che viene oggi riconosciuto tra i capolavori della storia della fotografia.

Si tratta di circa 700 diapositive, scattate soprattutto negli anni ‘80, che raccontano la vita dell’artista e dei suoi amici della bohéme newyorkese. A ciascun tema trattato (l’amore, la droga, la sofferenza, ma anche le gite fuori porta, la maternità e la vita notturna) fa da sottofondo una colonna sonora che spazia dai Velvet Underground all’opera lirica.

fotografia, mostra, triennale di milano, nan golding, new york, crudele realtà, gloria presotto,

Couple in bed, Chicago 1977

Non ci sono filtri, tutto è mostrato esattamente com’è, compleanni e funerali, eroina e sesso. E qui risiede la potenza dell’opera, ciò che a decenni di distanza rende ancora magnetiche queste rappresentazioni di una downtown americana ormai in gran parte estinta: il suo essere brutalmente reale.

Alla fine dei 42 minuti di video si vorrebbero indagare le storie di quei volti, una ad una. Sono ritratti realistici, impudici e a tratti spietati, che pur mostrando molto non svelano troppo allo spettatore. Destano semmai i suoi interrogativi, pungolando una curiosità che si pone in equilibrio fra l’umana pietas e l’attrazione morbosa.

fotografia, mostra, triennale di milano, nan golding, new york, crudele realtà, gloria presotto,

Self-portrait in kimono with Brian, NYC, 1983

Album di famiglia e commemorazione funebre allo stesso tempo – molti protagonisti della “Ballad” sono morti negli anni a seguire a causa dell’AIDS – quest’opera è il manifesto di uno stile unico, di un modo di guardare la realtà attraverso l’obiettivo che ha ispirato molti fotografi negli anni a venire, proprio a causa di ciò per cui era stata inizialmente criticata: ritrarre nientemeno che la “normalità”. Il che rimane, forse, uno degli obiettivi più nobili e complessi dell’arte.

 

Pushed by Gloria Presotto

No more articles