Chiudete gli occhi, cliccate play. La voce liquida e delicata che sentite probabilmente potreste associarla a Lana Del Rey o a qualcosa che ricorda Lorde, o Adele degli inizi. Niente di tutto ciò. Lei ha solo 15 anni – avete capito bene, 15 – scrive canzoni da quando ne aveva 11 insieme al fratello (che scrisse per lei Ocean Eyes) e pensa che l’amore sia “cadere giù da una scogliera contornata da cieli di guerra color napalm”.
Billie Eilish (O’Connell il cognome), da Los Angeles, si sta affacciando a piccoli passi nel mondo della musica che conta, collezionando già interviste per Vogue, Interview Magazine e Nylon. La prima canzone la scrisse a 8 anni e suo fratello Finneas (classe ’97, anche attore in Bad Teacher con Cameron Diaz, Glee e X-Men Apocalipse) è la persona che la ha introdotta nella musica, cantando insieme nel Los Angeles Children’s Chorus, con cui continua a comporre e ad esibirsi.

Tutto iniziò a novembre 2015, quando postò su Soundcloud Ocean Eyes che attirò l’attenzione degli addetti ai lavori, su tutti il dj Zane Lowe e arrivò a 2 milioni di ascolti su Spotify. Nonostante sia nel pieno dell’adolescenza, l’audience di Billie richiama tanti adulti e voce e testi sono di una profondità unica. Nessun problema per lei che, dimostrandosi molto più matura della sua età ha raccontato: “I feel like it’s not really a certain age. I don’t really see it as a bunch of adults or a bunch of kids, or even a bunch of teenagers. I mean, if you like it, you like it. It’s great because they don’t treat me like a child, because I’ve always looked older and acted older than I am”.


A fine febbraio è uscito il nuovo pezzo Bellyache, un mix di elettronica e chitarre ritmiche, preludio forse ad un primo album con la major Interscope. Per adesso le canzoni di Billie Eilish si possono trovare su iTunes, YouTube e sulla sua pagina di Soundcloud. Per vederla dal vivo invece bisogna spostarsi negli States. Con queste premesse non resta altro che ricordarsi bene il suo nome: Billie Eilish, the next big thing.

billie eilish, ocean eyes, music, luisa lenzi, the style pusher, lavinia biancalani

billie eilish, ocean eyes, music, luisa lenzi, the style pusher, lavinia biancalani

Pushed by Luisa Lenzi

No more articles