“City of stars, are you shining just for me?” non abbiamo inventato un nuovo slogan ma è l’inizio della canzone portante di La La Land il film, musical, inno d’amore al jazz e a Los Angeles del regista Damien Chazelle. In Italia uscirà il 26 gennaio e in questi giorni sta facendo incetta di premi e nominations tra Golden Globes, BAFTA e, speriamo, gli Oscar.
Noi di TSP l’abbiamo visto in anteprima a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia e ce ne siamo perdutamente innamorati. Il film racconta la storia di Sebastian (Ryan Gosling), pianista con il sogno di conquistare il pubblico a suon di jazz, e Mia (Emma Stone) barista in un locale all’interno dei Warner Studios che cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo tra mille audizioni e tanti “le faremo sapere”. I due si conoscono casualmente e nascerà una storia lunga un anno. Senza svelare troppo, La La Land è molto più di un musical, è un film sulla forza dei sogni, sul non arrendersi o scoraggiarsi davanti a nessuna avversità. Ma anche un film sul jazz, con colori pop, che ammicca ad alcuni musical del passato portandoli nell’era moderna.
Per arrivare preparati all’uscita di questo capolavoro, il primo film da riscoprire è proprio dello stesso regista: Guy and Madeleine on a Park Bench. Ode al jazz, girato in bianco e nero, i protagonisti sono Guy, trombettista emergente e Madeline una ragazza alla ricerca di un lavoro. Stanno insieme e frequentano il giro dei giovani musicisti di Boston, fino al giorno in cui Guy non conosce Elena, sulla metropolitana…
L’altro è il film del 1964 The Umbrellas of Cherbourg musical francese di Jacques Demy da cui La La Land ha preso in parte ispirazione. L’opera con Catherine Deneuve e Nino Castelnuovo segnò un’epoca e la loro storia d’amore, interrotta dalla guerra in Algeria, ha fatto sognare.
Non resta quindi che aspettare il 26 gennaio e nell’attesa lustrate le scarpe e schiaritevi la voce: la musical mania sta arrivando.
Pushed by Luisa Lenzi