Finalmente vediamo la fine, l’Epifania si avvicina, la fine dell’anno l’abbiamo superata, l’albero di Natale stenta a reggersi in piedi perché con tutti i “pensierini per il tuo albero” si è piegato a metà come la torre di Pisa.
A capodanno, le lenticchie sono le regine della festa, sono buone e nutrienti, ma soprattutto, portano soldi (così dicono)!

erbazzone, millefoglie, hummus, lenticchie, sformato, lavinia biancalani, viola berti, cooking, food, vegan, the style pusher

Sono sicura che avrete avanzato qualche decina di tonnellate di lenticchie, perché si sa come ci prepariamo alle feste Natalizie

“Metti che non bastano?”
“Metti che viene a cena anche la cugina di Gertrude, la fidanzata del figlio del fratello di tuo papà?”
“Prendiamone altre 10 confezioni!”

Così ci si ritrova con scorte da ipermercato, a riproporre ai nostri cari le stesse ricette.
Vediamo insieme come si prepara la millefoglie di erbazzone con hummus di lenticchie (che non vorremmo mai sprecarle). Se non disponete di erbette, potete utilizzare quello che preferite: gli spinaci sono ottimi, la verza o altri ortaggi a foglia.

INGREDIENTI (per 5 millefoglie)

Per gli sformatini di erbazzone:

500g di erbette
6 uova
100g di parmigiano grattuggiato
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe
pangrattato e olio di semi per ricoprire gli stampini

Per l’hummus:

300g di lenticchie già cotte
erba cipollina
40g di olio evo
sale e pepe
1 pomodoro
succo di mezzo limone

erbazzone, millefoglie, hummus, lenticchie, sformato, lavinia biancalani, viola berti, cooking, food, vegan, the style pusher erbazzone, millefoglie, hummus, lenticchie, sformato, lavinia biancalani, viola berti, cooking, food, vegan, the style pusher

PREPARAZIONE

– Lavare accuratamente le erbette, rosolare in una padella uno spicchio di aglio e cuocere le erbette per qualche minuto, fino a che non risultino piuttosto asciutte. Lasciare intiepidire.

– In un frullatore riporre le erbette cotte, le uova, il sale, il pepe e il parmigiano ed azionare il robot, fino a che l’impasto non risulti omogeneo.

– Oliare e ricoprire di pangrattato degli stampini per muffin ed adagiarci il composto ottenuto, avendo cura di non riempirli fino all’orlo.

– Far cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

– Tritare finemente con un coltello l’erba cipollina e tagliare a piccoli dadini il pomodoro.

– Frullare le lenticchie ed aggiungere olio, sale, pepe ed erba cipollina, il succo di mezzo limone ed il pomodoro, avendo cura di non rendere il composto troppo vellutato (l’hummus è buono proprio perché grossolano e grumoso!)

– Sformare il mini erbazzone e dividerlo in 2-3 (in base all’altezza) come fosse un pan di spagna, quindi farcirlo con l’hummus di lenticchie.

erbazzone, millefoglie, hummus, lenticchie, sformato, lavinia biancalani, viola berti, cooking, food, vegan, the style pusher

Pushed by Viola Berti

No more articles