SI PUO’ FARE LA TINTA IN GRAVIDANZA?
SI PUO’ UTILIZZARE LO SMALTO IN GRAVIDANZA?

 

LA TINTA
In questo caso non ho prodotti particolari da consigliarvi, semplicemente posso darvi il mio parere e raccontare la mia esperienza. Ho diversi capelli bianchi, che negli ultimi mesi sono anche aumentati, quindi sono abituata a tingere i capelli ogni mese e mezzo circa, e visto il mio lavoro anche in gravidanza ho avuto la necessità di tenere i capelli sempre in ordine.
Il problema qual è? che, come spiego anche sul post relativo alle Smagliature in Gravidanza soprattutto nei primi tre mesi sarebbe meglio evitare prodotti chimici toppo aggressivi perché potrebbero arrivare al feto creando delle complicazioni. Partiamo da un presupposto, le tinte per capelli che si utilizzano adesso sono molto meno nocive e “chimiche” rispetto a quelle che si producevano una ventina d’anni fa, perché devono rispondere a degli standard qualitativi prima di essere approvate e messe in commercio, banalmente si potrebbe affermare che molte di queste sono meno “aggressive” di quel che si può pensare. In ogni caso, non voglio darvi informazioni a metà o fuorvianti.
Il mio consiglio è: evitate le tinte fai da te e andate dal parrucchiere, spiegategli che siete in dolce attesa e lui saprà utilizzare prodotti sicuri e senza rischi. Certo, esistono colorazioni naturali, tipo l’hennè, che io però ho sempre evitato su di me perché nel giro di pochi giorni i riflessi fanno apparire i miei cappelli rossi. Per chi invece ha bisogno al contrario di “schiarire” i capelli, sappiate che meches e trattamenti schiarenti sono consentiti purchè non tocchino la radice fino a penetrare il cuoio capelluto (da li filtrerebbero le sostanze nocive al feto).

gravidanza, pregnancy, lavinia biancalani, tinte, smalto, nails, capelli, hair,

 

LO SMALTO
Idem con patate! Ci sono smalti e prodotti meno aggressivi, è una questione di scelte. C’è chi continua a fare la ricostruzione alle unghie, utilizzando colle di vario tipo, e chi decide di non utilizzare più neanche lo smalto indurente. Personalmente ho scelto di alternare dei momenti senza smalto (le unghie si rafforzano in gravidanza così come i capelli), a momenti in cui l’ho messo, senza farmi troppi problemi. Ho sempre pensato che sia più nociva l’aria che respiriamo e certi cibi che mangiamo, piuttosto che uno smalto sulle unghie! Ma non prendetela come legge, questo è un mio pensiero, e cercando online è facile trovare smalti con composizioni chimiche molto leggere, degli smalti e degli oli indurenti che non hanno controindicazioni in gravidanza, per cui, non rinunciate a prescindere!

gravidanza, pregnancy, lavinia biancalani, tinte, smalto, nails, capelli, hair,

 

No more articles