Genio e Impresa.

Mi sono trasferita undici anni fa a Milano, città promotrice di numerose attività e iniziative legate all’impresa, e sto vivendo in prima persona questo processo in continua evoluzione. Ho incanalato tutta la mia passione nella creazione e nella crescita di TheStylePusher fino a trasformarlo in un’agenzia creativa, un laboratorio per giovani menti.

Ho preso parte alla conferenza stampa, alla cena e all’inaugurazione della mostra Genio e Impresa, promossa da Assolombarda, che si propone di raccontare un’impresa focalizzata sulle persone, sulle emozioni e sulle storie dei singoli. In particolare si impegna ad amplificare la visibilità di iniziative e progetti che pongono Milano e tutta la Regione Lombardia come propulsore innovativo per l’economia italiana. L’innovazione nasce dall’incontro tra il genio e l’impresa: “quando la capacità del genio incontra il coraggio di chi fa impresa si crea quell’innovazione capace di rivoluzionare la nostra vita”. Fin dai tempi di Leonardo da Vinci e Ludovico Il Moro questo concetto si ritrova nelle storie contemporanee di innovazione, un legame costante tra creatività e ingegno.
Entrambi cercano qualità e determinazione per arrivare a raggiungere uno scopo comune, superando ostacoli e condividendo successi, vivendo avventure fatte di intuito e coraggio.

genio e impresa, Lavinia Biancalani, milano, Assolombardagenio e impresa, mostra, milano, Lavinia Biancalani, Arianna Chieli

L’impresa sarà sempre caratterizzata dal binomio tra due identità, una con competenze più tecniche e creative (il genio), e l’altra con competenze di impresa; soltanto in questo modo i semi dell’innovazione possono incontrarsi, immaginare, sperimentare e realizzarsi.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, Milano ospita numerosi eventi tra cui la mostra multimediale Genio e Impresa: il progetto nasce con l’intento di dare una nuova visione del futuro, ma che sia al tempo stesso una lettura del presente ricco di opportunità, idee, sfide, ossia tutti quegli elementi che caratterizzano lo scenario milanese. Vi invito quindi a visitare la mostra a Palazzo Lombardia fino al 15 settembre.

Dopo aver partecipato alla cena organizzata per l’inaugurazione, mi preme sottolineare l’impegno sociale di Assolombarda che ha invitato a collaborare all’evento il laboratorio “Buoni dentro” dell’Istituto Penitenziario Minorile C. Beccaria di Milano, che ha fornito i prodotti da forno per la cena; il vivaio “Cascina Bollate” della Casa di Reclusione di Milano,  che ha fornito le piante presenti in allestimento e l’associazione Song che ha allietato la serata con della bellissima musica.

 

genio e impresa, mostra, milanogenio e impresa, mostra, milano

No more articles