-6 giorni a Natale, manca poco, pochissimo! Per tradizione con la mia famiglia si festeggia il 25 Dicembre a pranzo, si preparano stuzzicherie di ogni genere e la tavola è sempre imbandita di cose deliziose, che alimentano il piacere di stare insieme. Il pomeriggio del 24 ci si dedica alle preparazioni più lunghe, a fare spazio nella sala da pranzo, dove poter far accomodare gli ospiti. Ricordo che da piccola festeggiavamo a casa della nonna Marisa; ora però è troppo vecchia (vecchia, non anziana! a lei sta bene così) per ospitarci tutti e allora si festeggia a casa della mia famiglia.

pasta fresca, cooking, food, vegan, lavinia biancalani, viola berti, the style pusher, finocchio, broccolo, pastasciutta, pranzo, Natale

Quando – scherzando – le dico
“Nonna, oramai hai le rughe e i capelli argento!”
lei mi risponde, da buona milanese  “El su!! gu miss 84 ann per fai venì fora!” (lo so, ci ho messo 84 anni per farli uscire)

Beh.. per me Natale è questo, dialetto milanese, panettone, mercante in fiera… e pasta fresca!

INGREDIENTI per 4 persone

Per la pasta fresca
400g di farina 00
4 uova
un pizzico di sale

Per il sugo
1 finocchio grande (se ha la barba meglio! Da sapore!)
1 patata medio-grande
1 cipollotto
½ broccolo fresco
30g di parmigiano reggiano
50g di nocciole
Olio evo
sale e pepe

Procediamo!

pasta fresca, cooking, food, vegan, lavinia biancalani, viola berti, the style pusher, finocchio, broccolo, pastasciutta, pranzo, Natale pasta fresca, cooking, food, vegan, lavinia biancalani, viola berti, the style pusher, finocchio, broccolo, pastasciutta, pranzo, Natale

PREPARAZIONE

– Per la pasta fresca, disporre a fontana la farina, fare un grande buco al centro e adagiare le uova. Con l’aiuto di una forchetta, incorporare piano piano la farina, fino a poterla lavorare con le mani.

– Lavorare energicamente l’impasto per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio.

– Avvolgere con la pellicola la palla di pasta e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

– Per la crema, lavare accuratamente tutti gli ortaggi. Prendere il cipollotto e tagliarlo finemente, rosolarlo a fuoco basso, in un tegame con un goccio di olio evo fino a che non risulti morbido e dorato.

– Sbucciare la patata e tagliare tutti gli ortaggi: il finocchio (tenete la barba, è gustosa!), il broccolo, la patata ed aggiungerli al soffritto di cipollotto. Salare e lasciare insaporire il tutto.

– Aggiungere ora dell’acqua fredda, il sale, il pepe e lasciar cuocere per circa 40 minuti (nel momento in cui la verdura venisse tagliata a tocchetti grossi necessiterà più tempo per cuocere, al contrario, invece, se gli ortaggi venissero tagliati più piccoli).

– Frullare le verdure, avendo cura di ottenere una crema densa, corposa e saporita; se così non fosse, aggiungere, con l’aiuto di un setaccio, un cucchiaino di amido di mais e lasciar cuocere per qualche istante.

– Tostare le nocciole in forno statico 150°C per circa 10 minuti e attenzione al profumo, quando ne sarete avvolti vuol dire che sono pronte! Lasciarle intiepidire qualche istante e tritarle a coltello grossolanamente.

– Dividere l’impasto in quattro, quello che non viene steso subito, tenerlo chiuso con pellicola; stendere l’impasto con un mattarello, avendo cura di continuare ad infarinare il piano di lavoro, perché la pasta non si appiccichi alla spianatoia, la sfoglia deve avere uno spessore di circa 1mm.

– Una volta stesa, per fare il formato di pasta, con l’aiuto di un coltello tagliatela a strisce, con una larghezza di circa 2-3 cm per le pappardelle,1-2 mm per i tagliolini,3-5 mm per le fettuccine e 4-10 mm per le tagliatelle.

– Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quando pronta salirà a galla. Scolarla.

– Condite la pasta fresca con la crema di finocchi e broccolo, un filo di olio evo, pepe e le nocciole tostate!

pasta fresca, cooking, food, vegan, lavinia biancalani, viola berti, the style pusher, finocchio, broccolo, pastasciutta, pranzo, Natale

Pushed by Viola Berti

No more articles