Nelle ricerche di Instagram se si utilizza il tag #facemask escono 1.462.294 post. Questa è una prova valida per poter affermare che oggi giorno è sempre più in crescita la “beauty routine” dove attraverso l’uso di creme, trattamenti e maschere ci si prende cura del proprio aspetto.

Le face masks sono diventate sempre più alla portata di tutti, è facile acquistarle, utilizzarle e perfino farle a casa. Non c’è bisogno di andare da un esperto del settore. Basta avere dai 10 ai 30 minuti da potersi dedicare per un po’ di relax.
Di maschere ne esistono molteplici: colorate (anche rosse e nere a seconda della loro formula), quelle rimovibili tramite spugnette ed acqua e quelle che si tirano via dopo essersi solidificate.

 

Perché usare le maschere?
« In generale le maschere per il viso contengono una percentuale di principi attivi superiore alle creme, ma vanno scelte in base alle proprie esigenze » dice la dottoressa Norma Cameli, responsabile dermatologia correttiva all’Istituto Dermatologico San Gallicano. Quindi sia per purificare le pelle giovani e sia per idratare le pelli più mature.

 

 

TIPOLOGIE

Ci sono le texture, in gel perfette per le più giovani, fanghi, creme e le sheet mask, le più diffuse, ovvero le maschere sagomate in stoffa o carta imbibite di sieri e sostanze attive altamente concentrati da applicare direttamente sul volto.

 

Poi ci sono le peel off, quelle che asciugandosi diventano una specie di pellicola e che uniscono i benefici di uno scrub a quelli di una crema. I calchi a base di gomme e resine invece sfruttano il calore per far penetrare le sostanze, come i fanghi, usati per dilatare i pori e potenziarne l’effetto.

 

Le bubble mask, composte da gel che, a contatto con l’aria, si trasformano in una schiuma di micro-bolle purificante e detossinante. Agiscono sul colorito spento e sono ideali per eliminare impurità, lasciando le pelli come ri-ossigenate.

 

CONSIGLI
– Fare la maschera di notte/sera perché la pelle è più recettiva nei confronti delle creme;
– Scoprite la linea Sephora Collection, che propone tante tipologie di maschere per il viso;
– L’argilla viene utilizzata nelle maschere per il viso per chi ha la pelle secca e specialmente se si soffre di pelle impura o di allergie ed eritemi.

 

FAI DA TE: Maschera all’argilla e aceto di mele
L’argilla assorbe il sebo e l’aceto di mele ha proprietà purificanti.

INGREDIENTI
Due cucchiai di argilla;
Mezzo bicchiere di aceto di mele

PROCEDIMENTO
Mescolate il composto fino ad ottenere una consistenza morbida. Stendete il composto sul viso e lasciate riposare per una 20ina di minuti.

 

Pushed by Bianca Balzano

 

No more articles