5 cose da fare e vedere a Taormina!

Taormina è meravigliosa, ci sono stata per la prima volta tanti anni fa e finalmente ho avuto l’occasione di tornarci per visitarla e godere delle sue bellezze per qualche giorno.

Il Teatro Greco

Testimonianza della Sicilia Antica, il Teatro Greco è il monumento più famoso di Taormina, edificato dai greci (III secolo a. C.) che scelsero lo scenografico promontorio come ambientazione per le loro rappresentazioni drammatiche e musicali. Dall’alto della cavea si gode un magnifico panorama della costa calabra e della costa ionica siciliana con l’Etna sullo sfondo.

Corso Umberto I

Il Corso Umberto I è la via principale di Taormina. Delimitato a nord da Porta Messina e a sud da Porta Catania, un susseguirsi di negozietti di abbigliamento e souvenir, gastronomie e caffetterie.

Piazza IX Aprile

Una terrazza panoramica sul marela piazza più famosa di Taormina che si apre sulla principale via cittadina (Corso Umberto), ricca di caffè all’aperto, e costruzioni storiche che la circondano, molti turisti intenti a scattare foto al panorama mozza fiato.

Isola Bella 

Un isolotto grande 1 kmq circa, unito alla terraferma da una sottile striscia di sabbia, che nel tratto centrale, a seconda delle maree, è possibile vedere quando non è nascosta dalle acque cristalline. Riserva naturale dal 1998, l’isola si articola in piccoli terrazzamenti collegati da scalette e camminamenti, immersi nel verde di una fitta macchia mediterranea.

Bam Bar 

Non si può visitare Taormina senza fermarsi a gustare un ottima granita al Bam Bar, che si trova non lontano dalla via che porta verso il Teatro Antico. E’ possibile scegliere tra una ventina di gusti diversi, io vi consiglio di assaggiare quella alla fragola e alla pesca, al pistacchio e al caffè…senza dimenticare di accompagnarla a panna e brioche!

No more articles