Si fa chiamare Frida Castelli, ma nessuno sa davvero chi sia. Eppure, grazie alle sue illustrazioni, diventate famose tramite il web e ora in mostra al NYX di Milano fino al 29 aprile, molti ne conoscono i momenti più profondi e intimi.

L’opera di Frida parla infatti di una sola cosa, ossia dell’amore, viscerale e totalizzante, per un uomo. Di lui sappiamo ancora meno: il suo volto, a differenza di quello della pittrice, non viene mai ritratto. Possiamo intuire, però, che si tratti di una relazione dove l’antagonista principale è la distanza. I disegni di Frida, infatti, spesso riportano il numero dei giorni che la separano dal prossimo incontro con l’amato e al NYX sono esposti anche biglietti aerei e ferroviari.

frida castelli, exhibition, mostra, milano, nyx, arte, eros

Abbraccio, Frida Castelli

Ciò che colpisce subito è come la passione tra i due, pur descritta senza filtri e pudori, enfatizzandone anzi gli aspetti più erotici e carnali, non perda mai una certa aura di poeticità, di delicatezza. Quello di Frida è un inno all’amore, al sesso, alla bellezza di amare.

Ne abbiamo parlato direttamente con l’artista.

TheStylePusher – Nessuno sa davvero chi sia, Frida Castelli, ma le tue opere hanno fatto il giro di Instagram, affascinando migliaia di persone. Come è nata questa avventura?

Frida Castelli Come nascono la maggior parte delle storie d’amore. Conosci una persona, te ne innamori e il sentimento cresce giorno dopo giorno. Ho sentito un’esplosione, come il principio di un piccolo Universo e ho deciso di raccontarglielo per restituirgli un pezzetto alla volta tutta quella bellezza che mi ha dato questo sentimento così potente e furioso.

TSP – Avevi già esposto altre opere, prima di questo progetto artistico?

F.C. Io non sono un’illustratrice professionista, nella vita faccio tutt’altro. Questo “progetto” è nato con l’intenzione di comunicare con una sola persona e una serie di coincidenze con il tempo hanno portato una visibilità inaspettata, che ha trasformato questa dimensione molto intima e privata in qualcosa con una portata più ampia. Quindi la mia risposta è no, mai fatto niente del genere prima d’ora.

frida castelli, exhibition, mostra, milano, nyx, arte, eros

15 giorni, Frida Castelli.

TSP Perché sotto alcuni post su instagram ci sono delle coordinate geografiche?

F.C. È un promemoria: si tratta dei posti dove siamo stati insieme.

TSP – LUI sa di tutto questo? (Se sì dovrebbe esserne lusingato)

F.C. Certo, lo sa. La nostra è una conversazione silenziosa ma molto, molto profonda.

frida castelli, exhibition, mostra, milano, nyx, arte, eros

All’indomani della tua partenza ho sentito l’eco struggente di un temporale lontano [vuoi sapere dove si nascondono le nuvole quando smette di piovere?], Frida Castelli.

TSP – Hai pensato a una circoscrizione temporale per questo progetto o pensi che durerà quanto
l’amore che disegni?

F.C. Ho pensato spesso a questa circostanza, ma non so dare una risposta precisa. Posso ipotizzare che, dato che miei disegni raccontano la mia storia, se la storia finisce realisticamente finiscono anche i disegni.

TSP – Infine, cosa consiglieresti a chi, come te (o almeno come pare trasparire dalla tua arte) vive
una storia…”complicata”?

F.C. La mia non è una storia complicata, è solo una storia che non rispetta i canoni delle storie d’amore tradizionali. Non credo di essere la persona più adatta per dare consigli, ma con il tempo ho imparato una cosa semplice e importante: chi è felice ha ragione.

Pushed by Gloria Presotto

No more articles