Quindi dopo Natale c’è Santo Stefano…
Oggi è Santo Stefano!
Come ogni anno il frigo è zeppo degli avanzi di ieri, la casa è un incrocio tra una gastronomia anni ’80 e la dispensa della Nonna. La cucina è infestata da panettoni, torrone, pandoro, creme al mascarpone, salatini e tartine, si potrebbero sfamare 20 famiglie bisognose.
Per non parlare del conto corrente svuotato dai doni fatti a parenti e amici e la pancia dolorante da tutte le porcherie ingurgitate come se dopo il 25 arrivasse una carestia o un’era glaciale.

lavinia biancalani, the style pusher, viola berti, cooking, food, vegan, ricotta, 26 dicembre, santo stefano, dolce, dessert,

Per incorniciare tutto questo, ho pensato ad un dolcetto senza peccato, piccolo ed innocente, candido come il bianco Natale e scintillante come l’anno nuovo che si avvicina: sono le mie Montagnette di Neve.

INGREDIENTI per 12 dolcetti

200g di farina 00
100g di amido di mais
200g di zucchero
1 bustina di lievito
90 g di burro
3 uova
1 yogurt
scorza grattuggiata di un limone

Per la neve

300g di ricotta
100g di zucchero al velo
1 bacca di vaniglia
zuccherini argento

lavinia biancalani, the style pusher, viola berti, cooking, food, vegan, ricotta, 26 dicembre, santo stefano, dolce, dessert, lavinia biancalani, the style pusher, viola berti, cooking, food, vegan, ricotta, 26 dicembre, santo stefano, dolce, dessert,

PROCEDIMENTO

– Sciogliere il burro e, con l’aiuto di una frusta elettrica, montarlo con lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone.

– Una volta ottenuto un composto chiaro ed omogeneo, aggiungere la farina, l’amido ed il lievito setacciati e amalgamare bene con una spatola. Aggiungere lo yogurt al composto ottenuto.

– In una ciotola a parte, sempre con l’aiuto di fruste elettriche o di una planetaria, montare gli albumi a neve, finché non risultino bianchi, lucidi e compattissimi (capovolgendo il recipiente, gli albumi non cadranno, ma rimarranno attaccati ad esso).

– Incorporare all’ impasto gli albumi, avendo cura di effettuare un movimento rotatorio dall’alto verso il basso per non smontarli.

– Adagiare i pirottini di carta forno per muffin in una teglia apposita e riempirli con l’impasto ottenuto, avendo cura di non riempirli fino all’orlo, ma lasciando almeno 1cm. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.

– Per la neve. Con l’aiuto di una frusta amalgamare la ricotta con lo zucchero al velo e l’interno di una bacca di vaniglia e mescolare energicamente per qualche breve istante.

– Lasciare intiepidire i dolcetti e decorarli con la crema bianca e gli zuccherini argentati.

lavinia biancalani, the style pusher, viola berti, cooking, food, vegan, ricotta, 26 dicembre, santo stefano, dolce, dessert,

Pushed by Viola Berti

No more articles