Mary Marchesano è una trentanovenne di Udine, una giornalista eclettica (scrive per Vanity Fair), che ha vissuto in tanti posti del mondo con entusiasmo. Da qualche tempo si è trasferita a Palma di Maiorca dove dice di essere cambiata, in meglio.

mary marchesano, travel, amaiorca, maiorca, interview, the style pusher, lavinia biancalani, yuppidea

“Sicuramente vivere qui mi tranquillizza. Mi sento al sicuro e protetta”

La sua è stata la scelta di andarsi a conquistare il proprio spazio nel mondo e cercare il proprio angolo di felicità. L’isola è stata anche l’occasione per Mary Marchesano di inventarsi un nuovo lavoro e di lanciare www.amaiorca.com

TheStylePusher Raccontaci di te

Mary Marchesano – Ho quasi 39 anni, sono originaria di Udine e vivo a Palma di Maiorca. Mi occupo di comunicazione e marketing e sono una giornalista free lance. Collaboro per diverse testate italiane e spesso scrivo di storie di connazionali che hanno deciso di lasciare il nostro paese e vivere all’estero. Sono fortunata perché posso entrare in contatto con molte realtà differenti, sparse per il mondo e ogni storia che racconto mi lascia sempre qualcosa. D’altra parte, io stessa sono una expat: ho vissuto in Florida, a Miami quasi 3 anni e prima ancora a Barcellona.

mary marchesano, travel, amaiorca, maiorca, interview, the style pusher, lavinia biancalani, yuppidea

TheStylePusherHai scelto di lasciare l’Italia per Maiorca. Cosa ti ha spinto a stravolgere tanto la tua vita?

Mary – In realtà sono venuta a Maiorca con l’idea di rimanerci qualche mese. Volevo scrivere una guida su come trasferirsi e prendere una pausa dall’Italia. Due anni fa, dopo un viaggio in Brasile, trovai il coraggio di lasciare il mio compagno con il quale vivevo e per il quale sono rientrata in Italia (quando ci siamo conosciuti vivevo in Florida). Avevo bisogno di staccare la spina come si suol dire e di capire dove volessi vivere davvero. Milano è un grande amore ma un po’ come con il mio ex, si era spenta la passione già da qualche anno. 

mary marchesano, travel, amaiorca, maiorca, interview, the style pusher, lavinia biancalani, yuppidea

TheStylePusher – Gli isolani faticano ad abbandonare la terra natia, le isole sono un posto magico, sospeso. Che cosa significa per te vivere su un’isola?

Mary – Appunto. Dicono che le isole abbiano qualcosa di magico. Forse è proprio cosi. Vivere a Maiorca mi ha cambiato, in meglio spero. Sicuramente vivere qui mi tranquillizza. Mi sento al sicuro e protetta. Non ci sono dei motivi concreti, è cosi e basta. Si tratta di una sensazione difficile da spiegare a parole, a volte ho quasi la sensazione di averci già vissuto.
A Maiorca hai tutto e c’è tutto. I suoi vasti paesaggi e spazi non ti fanno pesare di vivere in un paese di circa 800 mila abitanti. Puoi tranquillamente vivere una giornata in montagna e in meno di mezz’ora fare un tuffo al mare. Qui coesistono diversi scenari naturali, Maiorca accontenta proprio tutti.
Per me la qualità di vita è altissima. A partire dalle relazioni interpersonali. Maiorca inoltre è “viva” in tutto, difficile annoiarsi anche durante i mesi invernali. Poi non dimentichiamoci che l’aeroporto di Palma è il terzo della Spagna, e l’isola è ben collegata con il resto del mondo. 

mary marchesano, travel, amaiorca, maiorca, interview, the style pusher, lavinia biancalani, yuppidea

Mary Marchesano e Claudia Loiacono

TheStylePusher – Recentemente hai aperto il tuo sito amaiorca.com dedicato ai viaggiatori italiani che la scelgono come meta delle loro vacanze. Come è nato questo progetto e quali sviluppi hai in cantiere?

Mary – Da quasi un anno ho aperto con Claudia Loiacono Yuppidea, un’agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel mercato italiano. Un ponte tra Italia e Spagna, come ci piace definirla. In realtà il magazine online Amaiorca è un’idea di Claudia, la mia socia, che quando è arrivata a Maiorca tre anni fa ha deciso di aprire. Solo recentemente è diventato un progetto di Yuppidea. Il webzine si rivolge ai turisti italiani che decidono di venire in vacanza a Maiorca. Non c’è nessun prodotto editoriale per italiani come il nostro e l’idea che ha avuto Claudia l’ho trovata geniale, a cominciare dal nome AMaiorca. Attualmente abbiamo creato una vera e propria redazione e produciamo almeno un contenuto originale al giorno. Per il futuro ci auguriamo di far crescere Amaiorca e magari (perché no) espanderci anche nel resto delle Baleari. 

mary marchesano, travel, amaiorca, maiorca, interview, the style pusher, lavinia biancalani, yuppidea mary marchesano, travel, amaiorca, maiorca, interview, the style pusher, lavinia biancalani, yuppidea

TheStylePusher – Se ti dico THESTYLEPUSHER a che cosa pensi?

Mary – Penso a uno stile di vita, a un modo di vivere originale o a un progetto eclettico. 

L’entusiasmo di Mary Marchesano per la sua nuova “casa” è contagioso. Noi di TspMag ne siamo stati travolti. Per questo sentirete parlare ancora di Mary, molto presto.

Pushed by Lavinia feat. Martino

No more articles