Vi è mai capitato di immaginare di vivere altrove o di innamorarsi cosi tanto di un luogo da pensare ad un ipotetico trasferimento? Se la risposta è affermativa ma la realtà della vita quotidiana vi ha riportato bruscamente con i piedi per terra, ci pensa un sito a dare la spinta per mettere in atto il trasferimento. Teleport è un sito e anche app, disponibile per iOS e Android, che aiuta ad individuare la città ideale dove vivere e lavorare. Il sito, creato nell’aprile del 2014 da Sten Tamkivi, un globetrotter estone, permette di capire quale città è adatta sulle base di alcune priorità del singolo soggetto.

teleport, trasferimento, moving, sten tamkivi, app, lavinia biancalani, the style pusher, luisa lenzi

Basta accedervi e rispondere a specifiche domande e target che vanno dal tipo di lavoro e carriera desiderata, alla qualità della vita e al tipo di infrastrutture presenti in città. Sulla base delle risposte appare un ranking con le città che soddisfano i requisiti richiesti.
“La nostra missione è aiutare le persone a individuare il posto migliore dove vivere a seconda delle loro specifiche esigenze – ha spiegato Tamkivi – Crediamo infatti che le tante classifiche che regolarmente vengono pubblicate sui posti migliori dove vivere nel mondo non tengano conto delle specificità e delle esigenze di ognuno. Con Teleport noi costruiamo la proposta migliore per ogni singolo utente sulla base di tanti fattori: professione, età, situazione familiare, esigenze specifiche, considerando costo e qualità della vita”.

Teleport ha iniziato a operare dapprima nella Bay Area, ma le potenzialità sono state evidenti fin da subito e oggi, a quasi due anni dal lancio, è operativa in 110 città del mondo tra cui Roma e Milano.

teleport, trasferimento, moving, sten tamkivi, app, lavinia biancalani, the style pusher, luisa lenzi

Da alcuni recenti sondaggi sui gusti e le ricerche degli utenti, il bisogno di poter vivere in un ambiente sicuro e tollerante, magari con bassi livelli di inquinamento, è di gran lunga più importante delle priorità economiche. Importantissimi sono gli aspetti emotivi e culturali (la tolleranza verso le minoranze per esempio) che si legano allo stile di vita di ognuno e l’effetto attrattivo di determinati luoghi che ottengono maggiori preferenze. Cosi al primo posto balza appunto l’assenza di inquinamento, al secondo la sicurezza personale e livelli bassi o assenti di criminalità e al terzo, una società tollerante. Solo quarto, il costo dell’affitto.
Dati e funzionalità alla mano resta solo da scoprire il mondo di Teleport. Pronti a trasferirvi?

Pushed by Luisa Lenzi

No more articles